TANA LIBERA LIBRI

Esplorare mondi, voltando pagina

di e con Alessia Canducci


Un programma dedicato alla lettura di storie per bambini, con la narrazione di Alessia Canducci. Un viaggio magico tra libri, musica, immagini e suggestioni. In ogni puntata anche i consigli dell' "Amico bibliotecario", le rubriche “C'era un Maestro”, dedicato ad Alberto Manzi, e “Parole in valigia”, sulla ludo linguistica.



Indietro

TANA LIBERA LIBRI

Esplorare mondi, voltando pagina

di e con Alessia Canducci




Indietro
Indietro

format 12 puntate da 30’
fascia d’età 5-10 anni
talent Alessia Canducci



un programma di e con
Alessia Canducci
regia di
Marco Colonna
direzione di produzione
Francesco Cavalli

responsabile di produzione
Cristina Gambini

In collaborazione con l’Assemblea legislativa
della Regione Emilia-Romagna,
Centro Alberto Manzi

Sigla
scritta da
Elisabetta Garilli
cantata da
Alessia Canducci
interpretata da
Garilli Sound Project
animazioni sigla e tendine
Gianni Zauli
Laurence Barthomeuf
giochi in valigia
Gianni Zauli

Una produzione
Gruppo Icaro

Un programma in collaborazione con editori
e professionisti che lavorano con l’infanzia,
tra cui musicisti, illustratori, pedagogisti
ed esperti di media education, tra cui:
Alfonso Cuccurullo (attore)
Elisabetta Garilli & Garilli Sound Project
Gianluca Magnani (musicista)
Fabio Bonvicini (musicista)
Monica Gori (illustratrice)
Gianni Zauli (ludolinguista e cinema di animazione),
Alessandra Falconi
Centro Alberto Manzi

Alessia indossa abiti di
Confezioni Rosabosco

Si ringraziano per la cortese collaborazione:
Biblioteca comunale di Imola, Sezione ragazzi Casa Piani
Biblioteca Civica Gambalunga di Rimini
Palazzetto Bru Zane– centre de musique romantique française, Venezia

concept /

Un’accogliente soffitta piena di libri e una comoda poltrona. In questa “tana”, che sembra fatta apposta per leggere, si accomoda una signora dall’aria buffa. Inizia a leggere e la sua voce si alterna all’immagine di una mano che disegna, con colori sgargianti, i personaggi che incontriamo man mano nelle storie che ascoltiamo. Dalla tana a un certo punto usciamo per andare a prenderci i consigli di lettura della amica Quercia, che ospita una casa sull’albero, e poi di un amico speciale, intento a scovare libri in una grande biblioteca. “C'era un Maestro”, dedicato alla figura del maestro Alberto Manzi, e “Parole in valigia”, rubrica di ludolinguistica, sono due dei momenti di approfondimento che scandiscono questo appuntamento per imparare divertendosi, sognare e giocare con le parole. Altro appuntamento fisso è quello con la musica che accompagna questo viaggio magico, tra storie, suoni, immagini e suggestioni. Ogni puntata è dedicata ad una tematica, una parola chiave, che verrà indagata con l’ausilio di rime, racconti e albi illustrati, suoni.



stile /

Tanaliberalibri è un programma per bambini e famiglie. Un luogo fisico caratterizzato e caratterizzante, che accoglie grandi e piccoli. È uno spazio protetto in cui si crea una relazione speciale con i libri e le storie, che libera la creatività e la fantasia di ognuno. Alessia Canducci, autrice ed attrice del programma, dà voce a racconti, rime e poesie del panorama editoriale contemporaneo per ragazzi, su argomenti che cambiano in ogni puntata. In tempi di social e contenuti modellati da algoritmi digitali, il programma è un ritorno alla lettura “analogica”, ma facendo propri alcuni stimoli che arrivano dalle nuove forme di comunicazione, come ad esempio i tutorial sul disegno. La sfida è ritrovare quel ruolo della televisione come mezzo di nutrimento e incontro con l’arte. Una televisione che intrattiene e alimenta il pensiero mediante il rito piu  antico del mondo: raccontando storie, con una comunicazione diretta, allegra, semplice ed accessibile per bambini dai 5 ai 10 anni, da soli o con le famiglie. Sono i libri i protagonisti indiscussi: albi illustrati, silent book, poesie, rime, narrativa, libri d’arte e divulgazione. Alessia in ciascuna puntata proporrà  storie o frammenti di storie, proposte di letture di difficolta  e gradevolezza diversa, rivolgendosi sia a non lettori sia a lettori appassionati delle diverse eta  prese in considerazione, e invitando a frequentare biblioteche e librerie.

Alessia Canducci

Credits


prodotto da Icaro Tv e Corallo Sat in collaborazione con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Centro Alberto Manzi