loading...

PROGRAMMI

Vinitaly 2026, presentato il padiglione dell’Emilia-Romagna

Con 90 espositori, +13% rispetto all’edizione 2025, 16 masterclass due format ristorativi curati da Carlo Cracco e un concept grafico rinnovato, l’Emilia-Romagna ha svelato il suo padiglione per Vinitaly 2026, la fiera dedicata al vino che torna a Verona dal 12 al 15 aprile con la sua 58^ edizione.
Alle porte di Modena, a Casa Maria Luigia, location dello chef Massimo Bottura, è avvenuta la presentazione ufficiale che trasformerà il Padiglione 1 di Veronafiere – storica casa dei vini emiliano-romagnoli – in un grande racconto corale. In un momento complesso per il mondo del vino, piccole, medie e grandi aziende raggiungeranno il polo fieristico per sviluppare nuove occasioni di business con buyer stranieri e operatori italiani affiancate anche dal Consorzio Parmigiano Reggiano.
Accanto al vino, protagonista naturalmente principale del padiglione, ci sarà ancora una volta la cucina stellata. Nel 2026 il testimone passerà a Carlo Cracco, presente alla manifestazione con due format ristorativi distinti: il ristorante “Cracco a Vinitaly”, dove racconterà l’Emilia-Romagna attraverso una rivisitazione contemporanea dei suoi piatti simbolo e, accanto, “Piadineria VistaMare”, un omaggio alla piadina romagnola che farà da ponte tra l’alta cucina e la tradizione popolare. Con il claim “Vieni via con Me”, la nuova veste grafica del padiglione 1 – composta da macchie di vino che, insieme, ridisegnano i confini dell’Emilia-Romagna – gioca volutamente sull’idea della condivisione e dell’umanità.
L’Emilia-Romagna può contare su 44 prodotti DOP e IGP già riconosciuti e apprezzati, a cui si aggiunge l’arrivo del 45°, l’Erbazzone Reggiano IGP: una ricchezza che alimenta la cosiddetta Dop Economy regionale.
Sul fronte degli investimenti, per il biennio 2025-2026 la regione ha stanziato 25 milioni di euro, con risorse dedicate alla promozione dei prodotti a indicazione geografica – tra cui anche i vini – nei Paesi extra-UE, alla valorizzazione proprio dei prodotti Dop e Igp e alle attività di promozione nazionale attraverso fiere, manifestazioni e iniziative territoriali.

INTERVISTE:
Gianni Bruno (Dir. Gen. vicario Veronafiere)
Carlo Cracco (Chef)
Davide Frascari (Presidente Enoteca Emilia-Romagna)



26 Febbraio 2026



icaroplay.it consente la fruizione a ipovedenti e non udenti