loading...

PROGRAMMI

Storie di burocrazia. Dopo 38 anni arriva il via libera definitivo al condono

Era il 26 marzo del 1986 quando l’allora azienda di soggiorno, società pubblico privata che aveva la piena disponibilità dell’immobile, presentò un’istanza di condono per alcuni interventi eseguiti negli anni precedenti alla Palazzina Roma tra via Beccadelli e via Luci del Varietà, oggi sede degli uffici del turismo del Comune di Rimini. Mancava però di parte della documentazione che fu via via necessario integrare.
Negli anni Duemila, quando l’Azienda di Soggiorno non esisteva più, l’immobile entrò nella piena disponibilità del Comune. Nel frattempo però erano anche cambiate alcune leggi che rendevano necessarie ulteriori integrazioni.
Si arriva, tra ricorsi e sentenze, al 2022 quando il Comune mette in fila tutte le integrazioni, allargando però la richiesta di condono anche all’idoneità statica, tema non presente nella domanda iniziale. Nel 2024 il via libera della Sovrintendeza al nuovo condono, il cui rilascio è stato protocollato in questi giorni. Nel frattempo sono pure cambiati i nomi delle strade. Nel 2006 infatti il Comune di Rimini ha deciso di intitolare a film di Fellini una trentina di vie di Marina Centro: via Luci della Città fu il nuovo nome di via dell’Esperanto.



6 Settembre 2024