loading...

PROGRAMMI

Rinnovo Contratto nazionale, farmacisti in protesta davanti alla prefettura

Sono circa 500 i farmacisti in provincia di Rimini e molti di loro si sono ritrovati davanti alla Prefettura, ai piedi del Tempio Malatestiano, per sollevare l’attenzione sulla grave situazione che coinvolge i lavoratori del settore. Già questa estate in piazza Tre Martiri un primo sit-in di protesta, bissato da questa iniziativa di carattere nazionale che ha coinvolto circa 60 mila dipendenti di farmacie private in tutta Italia, a sostegno del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, scaduto il 31 agosto 2024.
Lo sciopero, indetto dalle federazioni di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, segue l’esito negativo della procedura di raffreddamento e conciliazione svolta il 20 ottobre scorso, dopo la rottura del tavolo negoziale con Federfarma, che, come recitano i sindacati, continua a mostrarsi “indisponibile a riconoscere alle lavoratrici ed ai lavoratori dipendenti dai propri associati incrementi retributivi e soluzioni normative in linea con l’aumento del costo della vita, rispondenti alle caratteristiche professionali degli stessi e confacenti al contesto lavorativo nel quale operano”.
Le tre organizzazioni sindacali ricordano che “le farmacie private sono un presidio sanitario e sociale essenziale per il Paese”, e che “il servizio offerto va ben oltre la dispensazione dei farmaci” ribadendo di aver sempre perseguito un confronto costruttivo. Il grido d’aiuto dei farmacisti vuole che Federfarma torni al tavolo di trattativa e riconosca un rinnovo contrattuale che rispecchi il valore reale della professione.



6 Novembre 2025



icaroplay.it consente la fruizione a ipovedenti e non udenti