Tana Libera Libri

Esplorare mondi, voltando pagina

Un programma dedicato alla lettura di storie per bambini, con la narrazione di Alessia Canducci. Un viaggio magico tra libri, musica, immagini e suggestioni. In ogni puntata anche i consigli dell' "Amico bibliotecario", le rubriche “C'era un Maestro”, dedicato ad Alberto Manzi, e “Parole in valigia”, sulla ludo linguistica.

di e con Alessia Canducci


Tana Libera Libri

Esplorare mondi, voltando pagina





    format 12 puntate da 30’
    fascia d’età 5-10 anni
    talent Alessia Canducci


    un programma di e con
    Alessia Canducci
    regia di
    Marco Colonna
    direzione di produzione
    Francesco Cavalli

    responsabile di produzione
    Cristina Gambini

    In collaborazione con l’Assemblea legislativa
    della Regione Emilia-Romagna,
    Centro Alberto Manzi

    Sigla
    scritta da
    Elisabetta Garilli
    cantata da
    Alessia Canducci
    interpretata da
    Garilli Sound Project
    animazioni sigla e tendine
    Gianni Zauli
    Laurence Barthomeuf
    giochi in valigia
    Gianni Zauli

    Una produzione
    Gruppo Icaro

    Un programma in collaborazione con editori
    e professionisti che lavorano con l’infanzia,
    tra cui musicisti, illustratori, pedagogisti
    ed esperti di media education, tra cui:
    Alfonso Cuccurullo (attore)
    Elisabetta Garilli & Garilli Sound Project
    Gianluca Magnani (musicista)
    Fabio Bonvicini (musicista)
    Monica Gori (illustratrice)
    Gianni Zauli (ludolinguista e cinema di animazione),
    Alessandra Falconi
    Centro Alberto Manzi

    Alessia indossa abiti di
    Confezioni Rosabosco

    Si ringraziano per la cortese collaborazione:
    Biblioteca comunale di Imola, Sezione ragazzi Casa Piani
    Biblioteca Civica Gambalunga di Rimini
    Palazzetto Bru Zane– centre de musique romantique française, Venezia

    concept /

    Un’accogliente soffitta piena di libri e una comoda poltrona. In questa “tana”, che sembra fatta apposta per leggere, si accomoda una signora dall’aria buffa. Inizia a leggere e la sua voce si alterna all’immagine di una mano che disegna, con colori sgargianti, i personaggi che incontriamo man mano nelle storie che ascoltiamo. Dalla tana a un certo punto usciamo per andare a prenderci i consigli di lettura della amica Quercia, che ospita una casa sull’albero, e poi di un amico speciale, intento a scovare libri in una grande biblioteca. “C’era un Maestro”, dedicato alla figura del maestro Alberto Manzi, e “Parole in valigia”, rubrica di ludolinguistica, sono due dei momenti di approfondimento che scandiscono questo appuntamento per imparare divertendosi, sognare e giocare con le parole. Altro appuntamento fisso è quello con la musica che accompagna questo viaggio magico, tra storie, suoni, immagini e suggestioni. Ogni puntata è dedicata ad una tematica, una parola chiave, che verrà indagata con l’ausilio di rime, racconti e albi illustrati, suoni.

    stile /

    Tanaliberalibri è un programma per bambini e famiglie. Un luogo fisico caratterizzato e caratterizzante, che accoglie grandi e piccoli. È uno spazio protetto in cui si crea una relazione speciale con i libri e le storie, che libera la creatività e la fantasia di ognuno. Alessia Canducci, autrice ed attrice del programma, dà voce a racconti, rime e poesie del panorama editoriale contemporaneo per ragazzi, su argomenti che cambiano in ogni puntata. In tempi di social e contenuti modellati da algoritmi digitali, il programma è un ritorno alla lettura “analogica”, ma facendo propri alcuni stimoli che arrivano dalle nuove forme di comunicazione, come ad esempio i tutorial sul disegno. La sfida è ritrovare quel ruolo della televisione come mezzo di nutrimento e incontro con l’arte. Una televisione che intrattiene e alimenta il pensiero mediante il rito piu  antico del mondo: raccontando storie, con una comunicazione diretta, allegra, semplice ed accessibile per bambini dai 5 ai 10 anni, da soli o con le famiglie. Sono i libri i protagonisti indiscussi: albi illustrati, silent book, poesie, rime, narrativa, libri d’arte e divulgazione. Alessia in ciascuna puntata proporrà  storie o frammenti di storie, proposte di letture di difficolta  e gradevolezza diversa, rivolgendosi sia a non lettori sia a lettori appassionati delle diverse eta  prese in considerazione, e invitando a frequentare biblioteche e librerie.