Tikva
Tikva del 28 Gennaio 2023 Tikva2022_2023_15
Bentrovati a questo nuovo appuntamento con Tikva, anche questa settimana pronti ad incontrare e intrecciare storie di speranza. E la prima ci arriva dalla città pugliese di Molfetta, dove la nostra corda diventa un filo quello della “Lega del Filo d’oro” a beneficio della quale un gruppo di fotografi del territorio si sono inventati un progetto solidale che ruota attorno alla bellezza di un ritratto.
E ora in Veneto. Siamo stati infatti a Colognola ai Colli a visitare il capannone dell’associazione di volontariato Insieme Verona Est. Qui si trova davvero di tutto e anche le persone con più necessità possono reperire in modo accessibile vestiario e oggetti per sé e per le loro famiglie, e portandosi a casa il frutto dell’incontro con i volontari.
Trovare forme sempre nuove per fare teatro sociale, che coinvolga le comunità e per aiutare ad esprimersi, soprattutto i ragazzi. Su questo lavora da trent’anni la compagnia emiliana del “Teatro dell’Argine”. Siamo andati a San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna, per conoscere questa realtà.
Si chiama “Punto d’Incontro” la storica mensa per i poveri fondata da don Dante Clauser a Trento. Nell’ultimo periodo si registra una media di 210 persone che chiedono non solo un aiuto per il pranzo, ma soprattutto un luogo dove sostare un po’, dove poter parlare con qualcuno e sentirsi meno soli. Per far fronte all’aumento consistente delle richieste, la Cooperativa Punto d’Incontro ha ideato una campagna di raccolta fondi, dal titolo “Un pasto alla volta”.
Redazione - 2 Febbraio 2023