Codice Etico

Codice Etico

 

1. INTRODUZIONE

Gruppo Icaro e le società ad esso direttamente o indirettamente collegate, al fine di definire con chiarezza e trasparenza l’insieme dei valori ai quali il Gruppo si ispira, predispone il seguente Codice Etico, i cui principi costituiscono i fondamenti per lo sviluppo attuale e futuro dell’impresa. Gruppo Icaro riconosce l’importanza della responsabilità etico-sociale delle sue attività e richiede a tutti i dipendenti del Gruppo – e a tutti coloro che con esso cooperano – il rispetto delle regole aziendali e dei precetti stabiliti nel presente Codice.

2. MISSION

L’obiettivo principale di Gruppo Icaro è fare informazione mettendo sempre al centro la persona umana, con particolare attenzione ai soggetti più fragili e offrendo prodotti e strumenti di qualità utili al pubblico per la lettura del reale. Questo obiettivo viene condotto con scelte gestionali ad elevata sostenibilità sociale.

3. AMBITO DI APPLICAZIONE DEL CODICE

Il presente Codice Etico si applica a tutte le Società del Gruppo. I principi e le disposizioni del Codice Etico sono vincolanti per gli amministratori, i dirigenti, i dipendenti, tutti coloro che operano con il Gruppo sulla base di un rapporto contrattuale, anche temporaneo, nonché i fornitori e i collaboratori del Gruppo.

4. PRINCIPI GENERALI E NORME DI RIFERIMENTO

Le Società di Gruppo Icaro riconoscono come principi imprescindibili il rispetto delle leggi e l’onestà e la correttezza nei confronti di tutti gli interlocutori e del pubblico. Gruppo Icaro promuove il rispetto dell’integrità fisica e culturale della persona e segue nel proprio operato principi di ispirazione cattolica sul tema del rispetto della dignità della persona umana, del dialogo nelle differenze (anche interreligiose), della salvaguardia degli interessi dei più deboli. I valori qui espressi guidano sia il lavoro giornalistico sia il comportamento individuale di tutto il personale (anche non giornalistico) delle società del Gruppo.

5. DEONTOLOGIA

Il rapporto con il pubblico (sia esso quello del giornale online, della radio, della televisione o dei prodotti audiovisivi) si basa su un rapporto di fiducia, costruito attraverso pubblicazioni realizzate sempre nel massimo sforzo possibile di accuratezza e a dispetto di criteri sensazionalistici, che sempre più spesso sembrano caratterizzare in particolare le pubblicazioni online. La velocità e tempestività delle comunicazioni è un valore che il Gruppo persegue, ma accompagnate dalla verifica delle informazioni e dall’uso di toni moderati nell’esposizione dei fatti. I giornalisti, i collaboratori, i videomaker e operatori video di Gruppo Icaro, sono tenuti al rispetto del testo unico dei doveri del giornalista e del codice di autodisciplina dell’Ordine che recepisce i principi espressi nei seguenti documenti: – Carta dei doveri del giornalista – Carta dei doveri del giornalista degli uffici stampa – Carta dei doveri dell’informazione economica – Carta di Firenze – Carta di Milano – Carta di Perugia – Carta di Roma – Carta di Treviso – Carta informazione e pubblicità – Carta informazione e sondaggi – Codice deontologico relativo alle attività giornalistiche – Codice in materia di rappresentazione delle vicende giudiziarie nelle trasmissioni radiotelevisive – Decalogo del giornalismo sportivo